Ecofesta

Segreti & Sapori ha introdotto già dalla scorsa edizione l’ecocompatibilità coinvolgendo il circolo Ecofesta Puglia che ha apposto alla manifestazione il suo marchio – primo evento nella provincia ad ottenere tale riconoscimento – e che ha assicurato biodegradabilità delle stoviglie e raccolta differenziata attraverso l’allestimento di due punti informazione e smistamento rifiuti.

La collaborazione con Ecofesta continua anche in questa quinta edizione assieme alle aziende volte all’ecosostenibilità in movimento, che proporranno mezzi alternativi di trasporto, ad impatto zero sull’ambiente.

ecofesta

]Il marchio Ecofesta Puglia è il cuore pulsante del progetto “La tradizione fa eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”. L’ente trasforma un evento in una eco-festa nella quale sensibilizzare i fruitori attraverso tre principi:

1) la riduzione dell’impatto sull’ambiente;
2) la differenziazione dei rifiuti;
3) l’informazione e la sensibilizzazione.

Adottando il marchio, l’organizzatore dell’evento – recita il progetto – accetta di connotare e vestire la propria manifestazione con una filosofia totalmente green.

Segreti & Sapori nella terza edizione è stata la prima manifestazione nella provincia di Taranto ad ottenere il marchio Ecofesta Puglia; i dati emersi dal conteggio dei volumi dei rifiuti prodotti durante la scorsa edizione mettono in luce l’ottenimento in media, durante i due giorni, del 78,95% di raccolta differenziata sul totale di rifiuti prodotti, con una quantità di umido raccolto pari a 295,25 kg, circa un terzo del totale dei rifiuti.

Inoltre, la manifestazione è stata realizzata usufruendo solo di energia rinnovabile ottenendo “Certificati RECS” , titoli che attestano l’acquisto di energia elettrica da fonte rinnovabile per una taglia minima pari a 1 MWh nell’arco dell’anno di emissione e che favoriscono la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. La Pro Loco di Pulsano ha acquistato nella scorsa edizione di Segreti & Sapori 360 kWh di energia verde, risparmiando l’emissione di 191 kg di CO2.

Ecofesta è ormai un elemento imprescindibile della manifestazione, quest’anno punteremo ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a diminuire l’emissione di CO2.

L’associazione Sherwood è una Onlus attiva sul territorio da oltre dieci anni, tra i suoi obiettivi troviamo l’ecosostenibilità in movimento, il rispetto dell’ambiente, lo sviluppo sociale, il recupero del patrimonio storico e culturale del territorio.
Sherwood ha aderito alla consulta nazionale “liberi da o.g.m.” e abbracciato progetti di sostenibilità in movimento organizzando diverse giornate finalizzate alla promozione dell’uso della bici, del bici sharing e ciclo passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.
La loro attuale sede è a Grottaglie in Via Crispi dove viene attuato il servizio di Bike Sharing per residenti e visitatori che vogliono conoscere la città passeggiando in bicicletta.
Anche quest’anno Sherwood sarà presente a Segreti & Sapori per proporre le sue soluzioni ecosostenibili da attuare nella vita di tutti i giorni con l’intento di raggiungere un rapporto equilibrato tra uomo e natura.

 

fondo_ss