Enogastronomia

La collaborazione di Segreti & Sapori con le cantine e le aziende vinicole locali scaturisce sin  dalla prima edizione, l’idea base è quella di far assaporare vini nostrani all’interno di raffinati calici di vetro, così come vuole la prassi per la degustazione ottimale del vino, in modo da preservare sapore e temperatura per un’esperienza unica. La gastronomia, allo stesso modo, ricopre un ruolo preponderante all’interno della manifestazione. L’offerta vedrà la collaborazione di più realtà locali, si è pensato di offrire pasta fresca tipica preparata al momento, polpette al sugo della tradizione pugliese, formaggi freschi e stagionati provenienti da produttori diretti e frutta di stagione con cui concludere la cena. Di contorno, le attività locali, proporranno al pubblico anche specialità di mare e carne cotta alla brace.

L’evento è in Partnership con l’istituto Mediterraneo Alberghiero di Pulsano e con i suoi alunni e professori.

Durante le due serate utilizzeremo le cucine della scuola che si trova all’interno del complesso G.Giannone in via Chiesa e alcuni alunni della scuola affiancheranno il nostro chef.

 

logo_pastificio_sumaun ringraziamento speciale al “Pastificio SUMA”, fornitore ufficiale della pasta fresca di Segreti e Sapori. 

 

Chef Giovanni Viceconte

chefI primi piatti di Segreti & Sapori quest’anno saranno preparati dalle mani sapienti dello Chef Giovanni Viceconte.
Lo Chef Viceconte è da oltre quattordici anni docente dell’Istituto Professionale Statale Mauro Perrone di Castellaneta nell’indirizzo enogastronomico e alberghiero.
La sua passione per l’arte culinaria e la ristorazione partono dall’adolescenza, negli anni Viceconte si è specializzato anche in pasticceria e gelateria in seguito a diversi corsi e master frequentati durante la sua attività.
Da sempre è impegnato nell’ambiente sociale e culturale avendo seguito da vicino le attività della Pro Loco di Laterza e dell’Arci Laterza.
È davvero un grande onore quest’anno, per la nostra manifestazione, avvalersi di una collaborazione così prestigiosa.

 

fondo_ss